La sottoscrizione dei documenti può avvenire mediante l’utilizzo di firma elettronica avanzata (di seguito FEA) e firma elettronica semplice (FES), ovvero modalità di firme che possiedono i requisiti giuridici e informatici previsti dal Decreto Legislativo n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) che nel DPCM del 22 febbraio 2013 (Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali).
Entrambe le firme (FEA e FES) sono realizzate tramite una soluzione tecnologica che utilizza un codice OTP, ovvero, una One Time Password avente validità temporale limitata.
È univocamente associato alla transazione di firma, dovrà essere imputato dal Cliente e gli consente di apporre le proprie firme su documenti elettronici tramite il proprio cellulare.
La generazione e l’apposizione della FEA e/o FES avvengono secondo il seguente processo:
I dati personali degli interessati, sono trattati ai sensi del General Data Protection Regulation 679/2016 (GDPR). I documenti sottoscritti dal Cliente vengono inviati al sistema di conservazione, gestito da Ikonika, una volta concluso il processo di sottoscrizione, garantendone così l’integrità, la non modificabilità e la validità nel lungo periodo. I dati saranno trattati, archiviati e conservati per il periodo di durata del rapporto e, successivamente, al solo scopo fiscale e legale per almeno 10 anni.