Firma Digitale

Il servizio di firma elettronica è erogato per Smart Insuring Srl dal fornitore Ikonika S.r.l. (di seguito Ikonika) P.Iva 04354060610.

 

La sottoscrizione dei documenti può avvenire mediante l’utilizzo di firma elettronica avanzata (di seguito FEA) e firma elettronica semplice (FES), ovvero modalità di firme che possiedono i requisiti giuridici e informatici previsti dal Decreto Legislativo n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) che nel DPCM del 22 febbraio 2013 (Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali).

Entrambe le firme (FEA e FES) sono realizzate tramite una soluzione tecnologica che utilizza un codice OTP, ovvero, una One Time Password avente validità temporale limitata.

È univocamente associato alla transazione di firma, dovrà essere imputato dal Cliente e gli consente di apporre le proprie firme su documenti elettronici tramite il proprio cellulare.

Processo di Generazione e Apposizione

La generazione e l’apposizione della FEA e/o FES avvengono secondo il seguente processo:

  • Il firmatario, richiedendo un servizio al Cliente, fornisce tutti i dati richiesti (dati anagrafici, numero di cellulare, estremi del documento fiscale);
  • Il firmatario riceve un sms tramite cui visualizzare e scaricare tutta la documentazione contrattuale/ documentale (incluse le Condizioni del servizio FEA/FES);
  • Il firmatario visiona e accetta Termini e Condizioni del prodotto, eventuali allegati, Informativa Privacy.
  • Il firmatario clicca sul pulsante ACCETTA E FIRMA e riceve tramite sms un codice OTP di tipo RFC6238 (Time-Based One-Time Password). A garanzia di sicurezza, tale codice non viene registrato in alcun modo nel sistema informatico. L’accettazione da parte del firmatario vale per il singolo documento firmato pertanto dovrà essere prestato nuovamente il consenso per la sottoscrizione di ogni documento, per cui venga richiesta la firma digitale;
  • Il Cliente inserisce il codice ricevuto nell’apposita schermata che si genererà nel sistema. La digitazione corretta della password permetterà l’apposizione della FEA/FES sui documenti. qualora il Cliente non riceva la password via SMS, dovrà essere generato un nuovo codice OTP che sarà inviato nuovamente via SMS;
  • Il processo si conclude con la generazione di un Audit di firma che sarà allegato al documento firmato e includerà le informazioni utili per verificare tutti gli eventi scaturiti dalla creazione del documento alla firma e evidenza dell’hash del file prima e dopo la firma.

Trattamento Dati e Conservazione

I dati personali degli interessati, sono trattati ai sensi del General Data Protection Regulation 679/2016 (GDPR). I documenti sottoscritti dal Cliente vengono inviati al sistema di conservazione, gestito da Ikonika, una volta concluso il processo di sottoscrizione, garantendone così l’integrità, la non modificabilità e la validità nel lungo periodo. I dati saranno trattati, archiviati e conservati per il periodo di durata del rapporto e, successivamente, al solo scopo fiscale e legale per almeno 10 anni.

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